Bellagio è un comune della Lombardia situato sul promontorio che divide in due parti il Lago di Como. Il suo ampio territorio ospita quasi quattromila abitanti e presenta una moltitudine di paesaggi e scorci naturalistici.
Cosa fare a Bellagio
Sport
Grazie alla sua posizione, questo splendido borgo del Triangolo Lariano offre la possibilità di svolgere diverse attività sportive come canottaggio, ciclismo e trekking.
Per gli amanti delle passeggiate, sul promontorio di Bellagio sono presenti numerosi sentieri tra campi, boschi e pinete con diversi percorsi più o meno impegnativi.
Per i praticanti degli sport acquatici è possibile prenotare il tour guidato in kayak del Lago di Como, dalla spiaggia di Pescallo di Bellagio lungo le scogliere Rockfeller e Villa Serbelloni.
Tour in Battello
In un meraviglioso posto come questo è d’obbligo un giro in battello: il servizio di navigazione “Lago di Como” mette a disposizione battelli, traghetti e aliscafi per poter così raggiungere tutte le principali località del lago.
Visita ai Giardini
Bellagio è rinomata per le sue incantevoli ville dai curatissimi giardini tra cui:
Villa Serbelloni
Edificata nel XV secolo al posto di un antico castello, nel 1788 passò in possesso di Alessandro Serbelloni. Oggi è possibile visitare solo i giardini. I sentieri, così come la villa, conducono ai resti del cinquecentesco convento dei cappuccini e alla Sfondrata.
All’interno la villa presenta saloni con volte e soffitti a cassettoni decorati con stile del XVII e XVIII secolo. All’esterno, il parco si sviluppa lungo gran parte del promontorio di Bellagio con vasti tratti boschivi. Nella villa divenuta sede di convegni internazionali vengono selezionati studiosi e artisti eccezionali per residenze di un mese durante tutto l’anno.
Villa Melzi d’Erili
Edificata tra il 1808 e il 1815 dall’architetto Giocondo Albertolli per Francesco Melzi d’Eril, Duca di Lodi, fu decorata e arredata da famosi artisti dell’epoca come: i pittori Adrea Appiani e Giuseppe Bossi, gli scultori Antonio Canova e Giovanni Battista Comolli e Luigi Manfredini.
In questa villa immersa in giardini all’inglese si possono ammirare monumenti, manufatti (tra cui una gondola veneziana trasportata a Bellagio appositamente per Napoleone), reperti di grande valore artistico come le statue egizie e le urne di origine etrusca, rare piante esotiche, alberi secolari, siepi di camelie, boschetti di azalee e giganteschi rododendri.
Visita alle Chiese
Basilica di San Giacomo
Edificata nel XII secolo, ospita numerose opere pittoriche di notevole rilevanza, tra cu la deposizione di Gesù nel sepolcro attribuita al Perugino.
Chiesa di San Giorgio
Risale al XII secolo e ospita una particolare statua in legno raffigurante la Madonna della cintura: essa rappresenta uno dei simboli religiosi di Bellagio e ogni anno, nel mese di Settembre viene portata in processione durante la festa del paese.
Prodotti Culinari
Se vi trovate a Bellagio non potete non assaggiare il Tóch, ricco piatto tradizionale a base di polenta, burro e formaggio e accompagnata con pesce di lago essiccato, pollo ripieno o salame fatto in casa.
Inoltre non bisogna assolutamente rinunciare ai numerosi piatti tipici del paese tra cui: pesce di lago in salsa verde, risotto con pesce persico, lavarello in carpione, fritture di alborelle e molti altri!