Piatti tipici Lago di Como
La cucina Lariana
Nella cucina lariana fa da padrona il lago, ma non mancano i sapori della montagna, la cucina tradizionale e genuina con la polenta taragna di grano sarcaeno, o nella polenta Uncia: condita con burro, aglio e formaggi locali, oppure il Toc variante bellagina, piatto unico è molto amato di difficile preparazione.
Fritto misto di Lago
Sulle tavole del Lago di Como il posto d’onore è sicuramente il fritto misto di lago: Agoni e alborelle, da friggere infarinati dentro una padella di ferro, filetti di persico, bottatrice e lavarello, impanati con l’uovo in burro di salvia e un filo di olio.
Pesce carpione
Non può mancare il pesce carpione, fritto e poi marinato in aceto, cipolla e alloro, parente del pesce verde, grigliato e marinato in salsa di prezzemolo, mollica di pane con aceto, capperi, acciughe, aglio, rosso d’uovo, olio di oliva (Lavarelli, agoni,e salmerini).
I Missoltini
Tra gli altri piatti tipici possiamo gustare i Missoltini o Missultin, gli agoni pescati a maggio, i quali vengonio essiccati al sole e conservati, con foglie di alloro nella “missolta”, un recipiente chiuso con un recipiente in legno gravato di pesi, in modo che restino sotto pressione per diversi mesi. I missoltini si gustano dopo una brevissima cottura sulla griglia, irrorati di aceto e olio, serviti con polenta abbrustolita e vino rosso.
I dolci
I “masigott” è un impasto rustico e friabile dalla forma semisferica, di farine bianche, e grano saraceno, zucchero, burro, uova, uvette, pinoli, arancia candita e lievito.
Tra i dolci la “mascia” è una torta di origine antichissima: si prepara impastando pane raffermo, latte, uova, burro, zucchero, pere o mele, pinoli, uvetta e se si vuole si possono aggiungere amaretti sbricciolati, cioccolato amaro, scorza di limone.
Risotto al pesce persico
Il persico reale chiamato comunemente “pesce persico” è un pesce di acqua dolce originario dell’europa centro-settentrionale. Nel nord d’Italia lo puoi trovare nei grandi laghi come il Garda, Maggiore, Iseo,e in particolare nel nostro fantastico Lago di Como, che comprende i territiri delle provincie di Lecco, Como e in parte di Sondrio.
La sua è una carne bianca è veramente squisita, delicata e morbida, per questo con la sua prelibatezza è diventato un piatto molto ricercato. Come ogni pesce, il pesce persico può essere cucinato in vari modi, ma la cucina lariana e la tradizione impone il mitico risotto col pesce persico.